“Pittore del Mestiere di Vita”
Edoardo De Sio
Esiste Chi “piccona” per possibilitare il cammino e c’è chi resta in eco e segue o non vuole afferrare.
Esiste la generosità d’animo senza orpelli identificativi di un ruolo, di uomo, essere migliore in ogni mestiere che si può intraprendere, senza falsi eroismi, senza il vezzo del pavone.
Esiste Walter Davanzo, Pittore, Dipingitore nell’unicità della Sua interpretazione del Mestiere del Vivere, della Sua Arte.
Walter Davanzo porta avanti e continua questa strada con il progetto vitale, effervescente, a tratti infantili di purezza di chi, senza mai trovare casa, cerca nel mondo e trova quella collettività attenta, disincantata ma ancora sognatrice e ragionatrice.
Walter, pittore, intellettuale, poeta, indagatore dell’anima, con la mente del cuore, ci porta a passeggio sulla terra, senza rubare il soffio che rinfranca il petto, ci fa stare con gli occhi al cielo senza inciampare nella cinicità del progresso d’intorno.
Ci offre l’eredità della storia delle famiglie, la Sua, per poi accompagnarci nel mondo fatto di fatti e fati, persone e, cattedrali costruite dall’uomo per l’uomo, sempre più solo nell’habitat che si costruisce “su”.
Walter Davanzo con le sue opere, ci porta al ragionamento, qualsiasi sia la direzione del suo dipingere, di cosa dipinge o come utilizza l’interminabile ricerca dei materiali, dei luoghi, delle tecniche e dei soggetti a cui rivolge il suo sguardo, il suo modo di vedere.
Ci offre poi l’opportunità e l’eternità dell’arte di chi coglie in qualsiasi sguardo non solo la superficie, ma anche il lato a volte della pesantezza e dell’ombrosità, quel rovescio della medaglia dietro ogni sorriso, per ogni epoca umana.
Walter Davanzo è il compagno ideale per il viaggio della vita, non solo perché è un Pittore e ce lo racconta con i quadri, le tele ed ogni cosa che riesce a creare e rendere attuale e fruibile, vivibile, ma perché come uomo è l’eterno giovine che ci manifesta, da grande quale è, senza forzature, senza inutili coraggi e arroganza l’artista che sa testimoniare con talento il proprio Mestiere, l’impegno alla vita e la forza di spirito e di energie che solo un cuore impavido porta ogni giorno al pensiero eterno.
Come uomo, come pittore, come essere generoso nei tanti mestieri che pratica sorprendentemente, il mestiere del vivere come equilibrio tra uomo e artista di questo tempo. Walter Davanzo.